Estoni@


L’Estonia è uno dei paesi più informatizzati e “connessi” al mondo. Da molti esperti viene considerato una sorta di Paese-laboratorio, dove la ricerca tecnologica e il suo sviluppo trovano, in tempi rapidi, le conseguenti applicazioni nella vita pratica di tutti i giorni.
I servizi, riguardano ogni ambito delle vita sociale estone: dalla scuola alla salute, dal diritto di voto (in Estonia dal 2005 è possibile votare via Internet) ai servizi bancari.
Al centro di questa vera e propria “rivoluzione informatica” si colloca l’e-Governance Academy.
L’e-Governance Academy è un’organizzazione no profit nata nel 2002: ha come obiettivo, quello di creare e trasferire le conoscenze in materia di e-governance e di e-democracy , ovvero di condividere a livello internazionale le esperienze realizzate all’interno del Paese e di confrontarle con quelle sviluppate in altri contesti territoriali.

L’EGA, che ha sede a Tallinn, sviluppa questi suoi obiettivi fornendo servizi di formazione, creando occasioni di recerca, facilitando la rete di collaborazione e mettendo quanti più soggetti possibile in condizione di scambiare esperienze nel campo dell’e-Governance.

In Estonia i risultati ottenuti possono tranquillamente definirsi “sorprendenti” e vengono analizzati con molto interesse a livello internazionale. Solo qualche esempio:
Il 92% dei cittadini e il 97% delle imprese hanno fatto le dichiarazioni dei redditi on line nel 2010.

 L’Estonia è il primo Paese al mondo nell’ internet banking.

Ogni cittadino estone è in possesso della carta d’identità elettronica: più di 1,1 milioni di persone in Estonia (quasi il 90% degli abitanti) hanno questo tipo di carta d’identità. La carta d’identità elettronica funge oltre che, com’è ovvio, da documento di identità in senso tradizionale anche come prova di identità quando si utilizzano servizi online. In altre parole, la carta d’identità elettronica è lo strumento che consente di accedere all’ e-service in Estonia.


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>