Il Parco Nazionale di Lahemaa

PalmseUna delle tappe imperdibili per gli amanti della natura che si recano in vacanza in Estonia è il Parco Nazionale di Lahemaa. Coi suoi 1120 km quadrati, quest’area verde, situata a pochi km a est di Tallinn, è la zona protetta più estesa del Paese.

Oltre a un entroterra boscoso – che include 14 laghi 8 fiumi e qualche palude – appartiene al Parco di Lahemaa anche un tratto di costa frastagliata, ricca di baie, penisole e isolette.

La varietà faunistica che caratterizza quest’area verde è degna di nota. All’interno del parco vi sono comunità permanenti di orsi, lupi e linci, oltre a una grandissima presenza di uccelli che rendono Lahemaa una meta appetibile per gli appassionanti di bird-watching.

Le bellezze offerte dal parco non si limitano però alla sola natura. Al suo interno sorge, infatti, la casa padronale di Palmse, residenza barocca del XVIII secolo, che ospita stupendi mobili d’epoca. L’edificio sorge nell’omonima località che ogni anno, tra la fine di giugno e gli inizi di luglio, è sede del Viru Säru, un rinomato Festival di musica e danze popolari.

Un altro edificio appartenente al parco che vale la pena visitare è la vecchia caserma della Guardia Costiera Sovietica, attualmente sede di un museo marino. Chi ama gli angoli caratteristici, non può invece non recarsi ad Altja, vecchio villaggio di pescatori risalente a circa quattrocento anni fa.

Il Parco di Lahemaa è raggiungibile da Tallinn attraverso un sevizio quotidiano di autobus, che collega la capitale a Viitna, cittadina localizzata nella parte sud-orientale dell’area naturale. La durata del viaggio è di un’ora circa. Un’alternativa può essere noleggiare un’auto.

>> Per maggiori informazioni: http://www.keskkonnaamet.ee/lahe-eng

Una risposta a Il Parco Nazionale di Lahemaa

  1. Benedetta Formichi scrive:

    Se volessi fare una notte nella zona del parco dove mi conviene prenotare? Ci muoviamo in autobus da Tallin, con le valige, quindi ci serve un Paese facilmente raggiungibile. Cosa mi consigli?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>