Lo Youth Song and Dance Festival

Lo Youth Song and Dance Festival è uno degli eventi più attesi in Estonia. Questa manifestazione viene organizzata ogni cinque anni ed è interamente dedicata a canti e danze tradizionali.

L’edizione del 2011, ospitata nel Song Festival Grounds, si terrà a partire da domani fino al 3 luglio.

In Estonia, i Festival dedicati al canto hanno origini storiche lontane. La prima Song Celebration fu organizzata a Tartu nel 1869. A partire dal 1896 si preferì trasferire queste celebrazioni a Tallinn. Accanto al canto, con il passare degli anni – precisamente a partire dal 1934 – si aggiunse una nuova arte: quella del ballo folkloristico.

Ma la nota storica più interessante di queste manifestazioni si ebbe tra il 1987 e il 1997, quando in diverse zone dell’Estonia ebbero luogo dimostrazioni patriottiche sotto forma di canto. Tra tutte è da ricordare il Tartu Pop Music Festival, nel corso del quale furono eseguiti cinque canti nazionali proibiti. La manifestazione estemporanea raggiunse, però, il culmine con il Night Song Festival, nel corso del quale oltre 100.000 persone si riunirono cantando in nome della libertà. A questo movimento spontaneo venne attribuito il nome di Singing Revolution.

L’edizione del 2011 dello Youth Song and Dance Festival sarà particolarmente ricca perché in concomitanza con gli eventi che vedono Tallinn protagonista come Capitale Europea della Cultura. Durante la quattro giorni, oltre quattromila giovani calcheranno il palco del Festival, il cui programma è consultabile sul sito ufficiale: http://maa-ja-ilm.laulupidu.ee/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>