Una delle più antiche farmacie in Europa e…..ancora attiva a Tallinn!

Voltando le spalle al Municipio di Tallinn, proprio dall’altro lato della piazza, si può vedere la Farmacia Municipale, una delle più antiche farmacie in Europa, tutt’ora in attività.

E’ anche una delle più antiche “aziende”di Tallinn ed è menzionata in documenti storici del 1422, ma probabilmente è persino più vecchia.

Nel periodo medioevale vi si preparavano medicamenti particolari, a base di pipistrelli, lingue di vipera pestate nel mortaio, zampe di rana essiccate.
La Farmacia Municipale non vendeva solo medicinali, ma altre specialità, come il delizioso marzapane che gli assessori comunali ordinavano, in forme grandi come formaggi, per i loro festeggiamenti. Ora non vi si può più comprare tè o caffè o spezie esotiche.
Però si può acquistare un vino speziato ben conosciuto ed apprezzato nel Medioevo, ma anche … aspirine, sciroppi per la tosse e tanti altri moderni medicamenti.

Tratto da “Following the path of the lost centuries”, Grenader.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>