Vacanze in Estonia

Ciao Gianluca!
Rispondiamo alle tue domande dal Blog de “La mia Estonia“:
“Quanto rischio di spendere per una settimana in Estonia e quanto dovrei portarmi indicativamente, visto che ho intenzione di spostarmi da Tallinn, visitare musei e mangiare fuori….”.

Date le premesse e le variabili possiamo darti un’idea di massima. Se decidi di soggiornare in hotel, i prezzi dipendono, ovviamente, dalla posizione della struttura alberghiera e dal livello.
Per un tre stelle nell’ Old Town di Tallinn potresti prevedere un budget di circa 600 € per settimana, per una standard doppia, compresa la prima colazione continentale. Naturalmente si possono trovare soluzioni meno costose, anche in appartamento.
Tieni inoltre presente che l’ultima settimana di Agosto inizia ad essere considerata ” bassa stagione” e non dovresti avere particolari difficoltà a trovare qualche offerta allettante. Considera però che Tallinn è Capitale Europea della Cultura 2011 e che il flusso turistico, per l’anno in corso è pressochè costante.
Per quanto riguarda le visite dei musei, ti consigliamo di acquistare la Tallinn Card .
I prezzi dei mezzi pubblici, autobus di linea, per visitare ad esempio Pärnu o Tartu, non sono particolarmente cari e le corse sono frequenti. Un po’ più costosa è un’escursione ad Helsinki utilizzando il traghetto o l’aliscafo.
Per quanto riguarda il vitto, durante il giorno te la puoi cavare con poco più di 10 € a persona in un pub, mentre la sera…dipende da te….Tallinn, a questo proposito, offre una serie davvero considerevole di locali sia di cucina estone che internazionale; i prezzi sono comparabili con quelli di una media città italiana turistica.

“Contando che la partenza sarà il 25 Agosto e il ritorno è previsto per l’1 Settembre, a quali eventi potremmo partecipare e dove?”

A questo proposito ti inviterei a consultare il programma ufficiale degli eventi di Tallinn 2011.

“Quali città meritano d’essere visitate? (compatibilmente con il tempo che trascorreremo in Estonia)”

Considerando il periodo scelto ed il tempo a vostra disposizione, vi consiglieremmo una giornata a Tartu e, se il tempo fosse bello, una giornata a Pärnu ( cittadina balneare sul Baltico, molto popolare in Estonia). In alternativa potresti prendere in considerazione l’idea di passare qualche ora ad Helsinki ( la capitale finlandese distante “solo” 80 km via mare da Tallinn); è una città di medie dimensioni, facilmente visitabile a piedi in una giornata.

Abbiamo scelto un buon periodo per visitare l’Estonia?”

Sotto il profilo prettamente climatico, l’ultima settimana di Agosto non è male…devi considerare una temperatura media diurna tra i 15° ed i 20°, ma con temperature più fresche la sera e la mattina presto. Regolati di conseguenza circa l’abbigliamento per far fronte a probabili escursioni termiche.

Siamo sicuri che ti divertirai…se ti andrà, al tuo ritorno, ci racconterai.

BUON VIAGGIO!

A seguire ti elenchiamo alcuni link utili:

http://www.lindaline.fi/en/?p=255
http://www.inyourpocket.com/estonia/tallinn
http://www.tallinn2011.ee/est
http://www.lamiaestonia.it/it/tallinn-profilo-turistico
http://www.lamiaestonia.it/it/tartu-profilo-turistico
http://www.lamiaestonia.it/it/parnu-profilo-turistico
http://www.lamiaestonia.it/it/helsinki-profilo-turistico
http://www.tourism.tallinn.ee/fpage/tallinncard

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>