Il Museo di Storia Estone di Tallinn (Ajaloomuuseum)

Nella sede della Grande Gilda, all’interno del Palazzo delle Corporazioni Mercantili del 1400, viene ospitato il Museo di Storia Estone. Ci troviamo nel pieno centro dell’Old Town di Tallinn, in Pikk 17 , di fronte alla Chiesa del S.Spirito e a poche decine di metri da Raekoja Plats (Piazza del Municipio).

       

       

Premettiamo che, il Museo omonimo che si trova a Tartu è in grado di offrire una serie di collezioni di varia natura e di reperti storici oltre che un fitto calendario di esposizioni temporanee, tanto da meritare senza dubbio una visita. Fatta questa doverosa premessa, consigliamo a chi avesse deciso di circoscrivere la propria visita alla Capitale, una breve visita all’Ajaloomuuseum.

L’ingresso è costituito da un portone in stile gotico, posizionato al termine di una breve scalinata. Le mostre che periodicamente si tengono nelle sue sale, sono perlopiù dedicate all’archeologia ed ai costumi d’epoca. Un’interessante sezione è riservata alla massoneria della metà del 1700. Significative sotto il profilo storico le collezioni di oggetti domestici, di monete, di armi e armature nonchè di manufatti vari dal XIV al XVIII secolo. Alcuni plastici a grandezza naturale, ricostruiscono fedelmente alcuni momenti (per lo più cruenti…) della storia estone.

Il museo rinnovato di recente, è aperto tutti i giorni 10:00-18:00 durante i mesi estivi.
Da settembre fino alla fine di aprile il Museo osserverà un giorno di chiusura il mercoledì.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>