Il Vana Tallinn

Il Vana Tallinn, più che un liquore, è una vera e propria istituzione in Estonia. Non sono pochi quelli che la identificano, come la bevanda nazionale. A base di rum, con un colore marrone scuro ed un sapore molto aromatico lascia un piacevole retrogusto leggermente agrumato ,di vaniglia e cannella. Ha una gradazione alcolica piuttosto importante (40%, 45% e 50%). Per chi volesse sperimentare una versione “light”consigliamo di provare il Vana Tallinn “cream” che combina il sapore tipico del liquore originale con la panna, aumentando la densità e contemporaneamente stemperando la gradazione alcolica (16%).
Squisito se aggiunto al caffè bollente, tanto da creare qualcosa di vagamente simile all’Irish Coffee, risulta particolarmente gradito nelle fredde e nevose giornate invernali. Alcuni lo preferiscono “liscio”, magari con l’aggiunta di ghiaccio pressato, per non contaminare il sapore originario. Il liquore è anche un componente eccellente per parecchi cocktail.

Prodotto e commercializzato dalla compagnia Liviko, in bottiglie sia di vetro che di plastica, letteralmente significa Vecchia Tallinn, e unisce indissolubilmente il liquore con le origini medioevali della città, come si evince chiaramente dalle etichette che riproducono un’immagine dell’Old Town. E’ uno dei marchi più fortemente associati all’Estonia, nonché un’idea per un regalo o un ricordo della nostra vacanza. Si può acquistare quasi ovunque. Ovviamente anche al duty-free dell’aeroporto.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>