Tallinn 2011. Gli eventi di agosto.

© Jaak-Adam Looveer, Eve Arpo

L’estate che vede Tallinn protagonista come Capitale Europea della Cultura 2011 si prospetta particolarmente ricca di eventi.

Ecco alcuni dei più interessanti appuntamenti che si terranno nella capitale estone ad agosto.

1) Nõmme Jazz 2011 Summer Festival
Quando: 5 e 6 agosto
Dove: Distretto di Nõmme

Il Nõmme Jazz è tradizionalmente un festival autunnale, ma per il 2011 si è deciso di organizzare anche un’edizione estiva. In programma concerti che miscelano sapientemente diversi stili musicali: dal jazz al rock sino al folk e al pop.

2) PäriMusi, il giorno della cultura tradizionale
Quando: 6 agosto
Dove: Vabaduse väljak

Scopo di questa giornata è focalizzare l’attenzione sulla cultura di varie regioni e minoranze etniche dell’Estonia. In programma canti, danze popolari, spettacoli in costume e musica strumentale.

3) Sprite Streetball Tallinn Open 2011
Quando:
13 agosto
Dove: Vabaduse väljak

Lo Sprite Streetball Tallinn Open 2011 è un torneo di basket interamente giocato in strada. Il basket è uno tra gli sport più amati e praticati in Estonia. A partire dal 1993, si è in particolar modo diffuso quello giocato in strada. Il torneo del 13 agosto vedrà la partecipazione di più di 500 giocatori provenienti da oltre dieci Paesi diversi.

4) Song of Freedom
Quando: 20 agosto
Dove: Tallinn Song Festival Grounds – Narva mnt. 95 – Tallinn, Harju

Un evento dedicato alla musica pop e rock, con la partecipazione di artisti estoni, lettoni, lituani, finlandesi, svedesi, russi e islandesi.

5) Open Studios
Quando: ogni domenica dal 21 agosto al 18 settembre, a partire dalle 12.00
Dove: studi, gallerie e giardini di Tallinn

Una serie di giornate in cui gli artisti e i designer di diversi distretti di Tallinn aprono le porte dei loro studi e giardini ai visitatori per mostrare le proprie realizzazioni creative.

6) Dovlatov Days in Tallinn
Quando: dal 25 al 27 agosto
Dove: Teatro d’Arte Drammatica e Biblioteca Nazionale

Una tre giorni dedicata al settantesimo anniversario della nascita di uno tra i più rinomati autori russi che hanno vissuto a Tallinn: Sergei Dovlatov. In calendario, tra i vari eventi, proiezioni, un convegno letterario, rappresentazioni teatrali e una mostra centrata sulla vita dello scrittore.

7) Notte dei falò (Night of Ancient Lights)
Quando: 27 agosto
Dove: Penisola di Viimsi e coste estoni

Un evento consacrato all’antica consuetudine di accendere falò sulle coste per guidare i marinai o per trasmettere loro dei segnali di avvertimento. Durante la pittoresca celebrazione programmata per la notte del 27 agosto si vuole commemorare la storia e la cultura dei paesi baltici e ricordare i caduti del mare.

>> Per ulteriori informazioni sugli eventi di Tallinn 2011: www.tallinn2011.ee

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>