Il Museo Marittimo Estone di Tallinn

Il Museo Marittimo Estone di Tallinn, ospitato dal lontano 1935 all’interno della torre difensiva denominata “Margherita la Grassa”, espone su quattro piani una notevole raccolta di reperti di carattere prevalentemente storico, sull’evoluzione nei secoli delle attività navali in Estonia. All’esterno del museo, una targa ricorda il sacrificio degli ufficiali e dei marinai britannici della British Royal Navy durante la Guerra d’Indipendenza (1918-1920).

L’esposizione spazia dai classici modellini delle navi alle barche per la pesca, dalle foto d’epoca alle attrezzature per le immersioni, dalle ancore ai fari. Dal 1978 il Museo Marittimo ha una speciale sezione dedicata all’archeologia subacquea.

Un modello in scala e una scultura ricordano la tragedia del traghetto “Estonia” che affondò la notte del 28 Settembre del 1994 e di cui domani ricorre il diciassettesimo triste anniversario.

Dalla piattaforma situata sul tetto, si può ammirare un piacevole e ampio panorama della Città Vecchia nonchè della Baia di Tallinn e del Golfo di Finlandia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>