Le spiagge di Tallinn

Tallinn ha cinque spiagge ufficiali – Kakumäe, Pirita, Stroomi, Harku, Pikakari – che possono essere facilmente raggiunte sia coi mezzi di trasporto urbani sia in bicicletta o pattinando, grazie alle apposite piste cittadine.

Segue una breve descrizione delle cinque spiagge locali:

Kakumäe Beach
È senza dubbio la spiaggia più tranquilla di Tallinn, grazie anche alla sua cornice paesaggistica. È attrezzata con cabine, chioschi e un parco giochi per i più piccoli. Si può raggiungere prendendo l’autobus 21 dalla stazione ferroviaria Baltijaam.

Pirita Beach
È la spiaggia più rinomata e frequentata di Tallinn. È attrezzata per ogni tipo di esigenza, dall’affitto di equipaggiamento per gli sport acquatici ai bar in cui bere un drink, rilassarsi e scambiare quattro chiacchiere con gli amici. Presso la spiaggia di Pirita non mancano aree verdi. Ci sono piccoli boschi e pinete, attraversati da piste pavimentate perfette per pattinare e andare in bici. Una zona separata della spiaggia è invece dedicata ai nudisti. Per raggiungere Pirita Beach si possono prendere vari autobus: l’1, l’1A, l’8, il 34, il 34A e il 38.

Stroomi Beach
In ordine di popolarità, è la seconda spiaggia più conosciuta di Tallinn, grazie soprattutto alla sua vicinanza al centro cittadino. Anche questa spiaggia è attrezzata nel migliore dei modi, con locali, aree gioco per i bambini e campi di beach-volley. D’estate in questa parte di lungomare vengono organizzati numerosi concerti. Le linee per raggiungere la spiaggia sono la 3, la 40 e la 48.

Harku Beach
È localizzata sulle sponde dell’omonimo lago. Per questo motivo la temperatura delle sue acque è più adatta per fare il bagno rispetto al mare. È attrezzata con docce, aree gioco per i più piccoli e un chiosco che vende cibo e bevande. Per raggiungere la spiaggia si possono prendere gli autobus 22, 36 e 46 o la linea di tram numero 6.

Pikakari Beach
È ubicata nella penisola di Paljassaare. La spiaggia è stata aperta solo nel 2006, con grande curiosità da parte dei cittadini di Tallinn. La zona era infatti precedentemente occupata da industrie militari ed era perciò off-limits. La spiaggia, in parte sabbiosa in parte rocciosa, è la più ventilata di Tallinn ed è perciò molto frequentata dai surfisti. Pikakari Beach è particolarmente apprezzata anche dagli appassionati di birdwatching. Nelle sue immediate vicinanze vi sono infatti una riserva ornitologica e una torre da cui è possibile ammirare le varie razze di volatili che popolano la penisola. Per raggiungere la spiaggia si può utilizzare l’autobus 59.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>