Viaggio a Tallinn? Tutte le informazioni utili (Seconda Parte)

Prosegue la carrellata delle informazioni utili per affrontare un viaggio a Tallinn.

Si possono fare acquisti esentasse a Tallinn?
Chi proviene da Paesi non appartenenti all’Unione Europea può acquistare merci in negozi esentasse (Duty-Free). L’esenzione dall’IVA si applica quando il prezzo totale della merce acquistata in un negozio Duty-Free  supera i 38,35 Euro. Il negozio Duty-Free  fornisce al cliente un documento che dimostra l’acquisto. Il documento in questione deve essere presentato ai funzionari doganali per conferma appena si lascia l’Unione Europea. La merce deve uscire dall’Unione Europea prima della fine del terzo mese successivo a quello di acquisto. I viaggiatori non sono autorizzati ad aprire i prodotti imballati prima di allontanarsi dall’Unione Europea. Sono inoltre tenuti a mostrare le merci prive dell’imballaggio per il controllo doganale, se richiesto.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’ufficio doganale locale o un doganiere.

Helpdesk doganale: + 372 8800 814
Global Refund Services Estonia OÜ + 372 669 0545, fax + 372 6690 546
www.Global-Blue.com

Il parcheggio è gratuito a Tallinn?
Il parcheggio nelle strade del centro, dell’Old Town e di Pirita è a pagamento. I ticket si possono acquistare negli appositi distributori automatici o in edicola. In alcune zone si possono anche comprare direttamente dagli addetti al parking.
>> Per maggiori informazioni, clicca qui.

Posso usare il servizio di mobile parking?
Il mobile parking è disponibile solo per i numeri di cellulare estoni.

Come posso raggiungere l’aeroporto dal centro di Tallinn?
È operativo un servizio di autobus – il 90K – che collega l’aeroporto di Tallinn agli hotel del centro. L’autobus parte ogni 30 minuti, dalle 8 di mattina alle 18.00 ed è in servizio tutti i giorni. Il biglietto di sola andata costa 2 Euro.

>> Per scaricare l’orario degli autobus clicca qui

In alternativa, c’è l’autobus n. 2 con partenza dai terminal A e D dell’aeroporto e dalla fermata di Laikmaa, nei pressi del Viru Centre.

Dopo si possono acquistare i francobolli?
I francobolli sono reperibili nelle edicole o negli uffici postali.

Dove posso cambiare il denaro? Devo pagare una tassa di servizio?
Il denaro può essere cambiato presso i Cambia Valute (Monex, Eurex, Tavid) e le banche (Swedbank, SEB, Sampo, Nordea). In entrambi i casi occorre pagare una tassa di servizio, solitamente più bassa in banca.

Il diritto per chi ha più di 65 anni di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Tallinn si estende anche ai cittadini di altri Paesi?
Tutte le persone oltre i 65 anni di età possono viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Tallinn, indipendentemente dal Paese di provenienza. Per dimostrare il diritto al viaggio gratuito, è sufficiente mostrare al controllore il proprio documento di identità o un certificato di pensione.

Ci sono gli Uffici oggetti smarriti a Tallinn?
Non ci sono Uffici oggetti smarriti a Tallinn. In caso di furto o smarrimento dei documenti o di oggetti di valore, occorre contattare la polizia. Può infatti accadere che qualche persona onesta, trovandoli, li abbia consegnati alla forza pubblica. In caso di furto dei documenti bisogna sporgere denuncia dalla polizia per poterne, così, ottenere di nuovi. Se si dimentica qualcosa in taxi o su un mezzo pubblico è consigliabile contattare la società di trasporti corrispondente.

>> Leggi la prima parte delle informazioni

(Fonte: Tallinn Tourism)

2 risposte a Viaggio a Tallinn? Tutte le informazioni utili (Seconda Parte)

  1. maria rosa dominici scrive:

    è un viaggio che vorrei fare a gennaio 2012

  2. Federica scrive:

    Io ci sono appena stata ed ho trovato questa città meravigliosa, ben organizzata pulita.
    Appena fuori dall’aereoporto ci sono i taxi che con pochi euro ti portano in centro città in pochissimi minuti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>