Viaggio a Tallinn? Tutte le informazioni utili (Prima Parte)

viaggio a TallinnAvete in programma un viaggio a Tallinn e siete alla ricerca di informazioni utili? Ecco tutto ciò che dovete sapere prima di spiccare il volo per la capitale estone.

Posso parlare in inglese a Tallinn?
L’inglese è la lingua straniera più conosciuta a Tallinn, anche se gli anziani sono più propensi a parlare tedesco. In molte strutture turistiche, oltre all’inglese, si possono utilizzare il finlandese, il russo e il tedesco.

Che moneta si usa in Estonia?
La moneta nazionale è l’Euro. La maggior parte degli alberghi, negozi e ristoranti accettano carte di credito Visa, Mastercard, Eurocard, Diner Club e American Express. Si consiglia comunque di portare anche dei contanti. I traveller’s check (assegni turistici) possono essere cambiati in gran parte delle banche. I negozi sono invece meno propensi ad accettarli. La tipologia di traveller’s check più accettata è l’Eurocheque, ma sono diffusi anche gli American Express e i Thomas Cook.

Quanto costano i taxi?
Le compagnie di taxi di Tallinn non condividono un tariffario comune. Perciò i prezzi variano a seconda della compagnia scelta e della distanza percorsa. Un viaggio dal porto al centro costa circa 6 Euro, mentre dall’aeroporto in centro approssimativamente 7 Euro. Per avere una panoramica più dettagliata delle tariffe dei taxi a Tallinn basta cliccare qui.

Dove si possono acquistare i biglietti dei mezzi pubblici?
I biglietti dei mezzi pubblici si possono acquistare presso le edicole o direttamente dall’autista, a bordo. Un biglietto acquistato in edicola ha un costo di 1 Euro mentre un carnet da 10 viaggi costa 8 Euro. Un biglietto preso a bordo costa 1 Euro e 60. Presso le edicole si possono reperire anche biglietti giornalieri della durata di 24 ore (4 Euro) e biglietti validi 72 ore (6 Euro)  e 120 ore (7 Euro). Per chi è in possesso della Tallinn Card, i viaggi sono invece a titolo gratuito.

Posso entrare in Estonia con la sola carta d’identità?
L’Estonia è membro dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’UE possono perciò entrare nel Paese senza visto né passaporto. È sufficiente avere una carta d’identità non scaduta. Per maggiori informazioni sui visti potete visitare il sito del Ministero degli Esteri estone.

Che orari di apertura seguono i negozi e i centri commerciali di Tallinn?
I principali centri commerciali sono generalmente aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00. I negozi più piccoli sono aperti dalle 10.00 alle 19.00 nei giorni feriali, dalle 10.00 alle 17.00 di sabato e sono chiusi la domenica e nei giorni festivi.

Posso prenotare alloggi, itinerari, escursioni ed eventi estoni presso il Centro di Informazioni Turistiche di Tallinn?
Il Centro di Informazioni Turistiche di Tallinn non accetta prenotazioni per alloggi, escursioni, gite o eventi riguardanti l’Estonia. Vi consigliamo di contattare un’agenzia di viaggi o un operatore di servizi turistici.

Esiste una Card per sconti e offerte a Tallinn?
Esiste la Tallinn Card. Si tratta di una Card destinata ai turisti interessati a visite culturali e a usufruire di sconti durante il soggiorno a Tallinn. È l’ideale per rendere la permanenza nella capitale estone indimenticabile. La Tallinn Card include:

  • ingresso gratuito nei musei e nei luoghi d’interesse turistico;
  • visite guidate gratuite alla città;
  • viaggi gratuiti sui mezzi pubblici;
  • sconti su eventi culturali e in ristoranti, negozi, Internet Caffè, teatri, agenzie di autonoleggio e locali di intrattenimento.

>> Per maggiori informazioni: www.tallinncard.ee

Quali sono gli orari dei mezzi pubblici?
I mezzi pubblici a Tallinn circolano dalle 6.00 di mattina a mezzanotte.

Tallinn è una città sicura?
Tallinn ha un livello di sicurezza analogo a quello di qualsiasi altra città europea. Ci sono però alcune precauzioni da tenere presenti:

  • portafogli, portamonete e documenti non devono essere tenuti nelle tasche esterne o nelle borse;
  • gli oggetti personali non dovrebbero essere lasciati incustoditi nei ristoranti e nei luoghi pubblici;
  • nelle aree particolarmente affollate occorre prestare maggiore attenzione.

Se si dovesse presentare qualche inconveniente, bisogna rivolgersi alla polizia chiamando il 110 (chiamata gratuita da ogni tipo di telefono).

C’è l’abitudine di dare la mancia nei ristoranti di Tallinn?
Le mance non sono obbligatorie. Se il servizio e il cibo risultano impeccabili è, però, buona abitudine lasciare una mancia al cameriere, solitamente compresa tra il 5 e 10% del conto.

Qual è il clima tipico di Tallinn?
Il clima a Tallinn è contraddistinto da un inverno piuttosto freddo, una primavera fresca con piogge, temperature relativamente calde d’estate e un autunno lungo e umido. Il mese più caldo è luglio, quando la temperatura media raggiunge i 16° Centigradi. Il mese più freddo è febbraio, con una temperatura media di – 9°.

>> Per ulteriori informazioni: www.weather.ee

to be continued…

(Fonte: Tallinn Tourism)

2 risposte a Viaggio a Tallinn? Tutte le informazioni utili (Prima Parte)

  1. José Luis scrive:

    Eccelente iniziativa per conoscere più a fondo un meraviglioso paese! grazie mille!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>